Il Karate Do è un’arte marziale per permettere all’uomo e alla donna che la praticano la possibilità di accedere al proprio potenziale.
Il Karate Do per adulti è caratterizzato da 4 aspetti fondamentali:
- Concentrazione:il praticante viene invitato a focalizzare la sua attenzione in punti ben specifici, creando i presupposti per praticare senza il disturbo e il rumore di fondo della vita quotidiana
- Respirazione:raggiunto un sufficiente livello di concentrazione l’attenzione si sposta sulla corretta respirazione, sui vari tipi di respirazione e sull’abituare il corpo a respirare – con tono laddove c’è debolezza – a lasciare quelle tensioni che legano un respiro contratto
- Energia: una mente sinceramente concentrata ed una respirazione naturale ed armonica, sono la chiave per accedere al proprio potenziale energetico. Tramite le tecniche di KarateDo si focalizzano bersagli immaginari o reali verso i quali indirizzare la propria energia (KI) , a volte in maniera forte rapida e dirompente, altre in maniera lenta e leggera.
- Silenzio Mentale:la scarica, detta Kime dona al corpo-mente la possibilità di equalizzarsi, cedendo le energie in eccesso o coltivando invece uno stato di ricarica . Un corpo rilassato non genera molti pensieri, la meditazione diviene quindi la naturale conseguenza.
La pratica, segue la tradizione giapponese di:
- Khion, tecniche fondamentali di base
- Kata, esercizio di combattimento ritualizzato senza avversario
- Kumite,esercizio di combattimento con auto controllo dei colpi
- Zazen, cenni di meditazione
GRUPPO AVANZATI LUNEDì GIOVEDì 20.30 22.00
GRUPPO PRINCIPIANTI MARTEDì VENERDì 20.00 21.30